• {{searchSuggestions.title}}

Il progetto "Viva gli Anziani" arriva a Napoli

Si è svolta ieri a Napoli, nel cuore del quartiere San Lorenzo, l’inaugurazione del "Fondaco della Solidarietà", un luogo d'incontro per gli anziani del quartiere e un centro di ascolto dove poter trovare supporto qualificato da parte di volontari e operatori professionali.

Il “Fondaco della solidarietà”, è un complesso di tre locali, situati nel cortile di un antico palazzo. In due di essi sono stati ricavati 2 mini appartamenti dove far vivere anziani attualmente in condizioni di disagio e a rischio di grave isolamento, mentre nel terzo viene realizzato un centro diurno per anziani. Nello stesso edificio c’è la Centrale operativa del Programma "Viva gli anziani" un programma di monitoraggio attivo che prevede di raggiungere oltre 1600 ultraottantenni. 

 “Viva gli Anziani! Una città per gli anziani, una città per tutti” e un progetto che nasce dalla collaborazione tra la Comunità di Sant’Egidio ed Enel Cuore iniziata nel 2004.  In questi anni sono stati elaborati interventi per sviluppare servizi di assistenza sociale domiciliare in favore di anziani in condizioni di solitudine, per evitare il dramma dell'abbandono dai loro quartieri e, per sperimentare un modello di intervento domiciliare innovativo e integrato, con l’obiettivo di migliorare gli indicatori della salute, l’accesso e l’utilizzo dei servizi sociali e sanitari, e ridurre i rischi legati agli eventi critici.