La Fondazione, insieme all’Istituzione Scuole e Nidi d’Infanzia del Comune di Reggio Emilia e a Reggio Children srl, è parte del sistema del Reggio Emilia Approach, la cui sintesi ed il cui manifesto sono rappresentati dal Centro Internazionale Loris Malaguzzi: un luogo dedicato all’incontro di quanti a Reggio Emilia, in Italia e nel mondo intendono innovare l’educazione e la cultura, dove si intersecano formazione e ricerca.

Il Reggio Emilia Approach è una filosofia educativa che nasce e si sviluppa a partire dai primi anni ‘60 nei nidi e nelle scuole comunali dell’infanzia di Reggio Emilia – oggi gestite dall’Istituzione Scuole e Nidi – che si fonda su un’immagine di bambino e, in generale di essere umano, portatore di potenzialità di sviluppo e soggetto di diritti, che apprende e cresce nella relazione con gli altri. Il pedagogista Loris Malaguzzi, a cui il Centro è dedicato, è stato promotore – insieme agli amministratori locali – di questo progetto educativo al quale si ispirano scuole di tutto il mondo.

In questo contesto, la Fondazione promuove l’educazione come progetto di partecipazione e per questo motivo nasce come fondazione di partecipazione, aperta al dialogo con importanti attori a livello sia locale che globale interessati alla sfera educativa, al tema dell’infanzia, alla tutela dei diritti dei bambini.

I progetti di ricerca promossi dalla Fondazione hanno come focus tematiche quali:

  • il rapporto tra pedagogia e architettura
  • la valorizzazione di scambi formativi tra esperienze e insegnanti di diversi contesti nazionali e internazionali
  • la ricerca sulle opportunità che nascono dall’uso di nuove tecnologie in contesti educativi
  • lo sviluppo di solidarietà che si possa realizzare, in una nuova forma, attraverso la ricerca.