Fare Scuola

Per un’istruzione di qualità, equa e inclusiva

“Siamo da sempre impegnati nel contrasto all’abbandono scolastico e alle disuguaglianze educative: la pandemia ha evidenziato ancora di più la necessità di progetti come questo, che considera l’ambiente scolastico non solo un luogo per lo sviluppo pedagogico del bambino, ma anche uno spazio dove creare relazioni inclusive, avvalendosi sempre di più dello strumento digitale. In questi mesi abbiamo compreso le fragilità ma anche le straordinarie potenzialità di un sistema educativo che può, e deve essere, volano dello sviluppo sostenibile del nostro Paese”

– Michele Crisostomo, Presidente Enel Cuore

Fondazione Reggio Children, con cui abbiamo dato vita al progetto, è parte del sistema del Reggio Emilia Approach: una filosofia educativa sviluppata a partire dai primi anni ‘60 e basata su un’immagine di bambino come portatore di potenzialità di sviluppo. La visione alla base di Fare Scuola, dunque, non si limita al ripensamento degli spazi, ma è un percorso più ampio che coinvolge docenti, famiglie ed esperti pedagogisti per rispondere ai bisogni educativi dei bambini. Un percorso in continuo divenire dove la scuola viene "ricostruita" quotidianamente, diventando un presidio culturale e sociale della comunità d’appartenenza.

Dettagli

Luogo: Italia

Associazione: Fondazione Reggio Children Centro Loris Malaguzzi

Beneficiari: oltre 10mila bambini e più di 300 tra insegnanti in 100 Scuole dell’Infanzia e Primarie

Totale contributi destinati all’Ente: fino a 9 milioni di Euro

Durata: 2015-2021