• {{searchSuggestions.title}}

Prevenzione Scuola

Prevenzione Scuola

Un’iniziativa di Fondazione Progetto Itaca sul disagio mentale degli adolescenti

{{item.title}}

Abuso di sostanze stupefacenti, disturbi d’ansia, depressione. Riconoscere per tempo i sintomi di disagio psichico negli adolescenti è fondamentale per potere intervenire in loro aiuto in maniera adeguata. La Fondazione Progetto Itaca promuove "Prevenzione scuola", un progetto triennale che sosteniamo, in cinque sedi regionali (Napoli, Palermo, Lecce, Lamezia, Padova) per fornire a studenti delle scuole secondarie superiori e ai loro insegnanti e familiari informazioni chiare e tecniche sui disturbi mentali.

Secondo un'indagine commissionata dal Consiglio Nazionale dell'Ordine degli Psicologi (CNOP), pubblicata a ottobre 2021 e coinvolgendo più di 5.600 terapeuti italiani, i pazienti in psicoterapia con meno di 18 anni sono aumentati del 31% nell’ultimo anno.

I disturbi mentali, infatti, hanno spesso esordio in età adolescenziale, ma per mancanza di informazione e per i pregiudizi che gravano ancora sulle malattie psichiche spesso non vengono riconosciuti rendendo difficile l’accesso a una cura nella maggior parte dei casi risolutiva.

Per rispondere tempestivamente ai bisogni di salute mentale dei più giovani è essenziale quindi valorizzare il contributo di tutti i soggetti già impegnati nell’educazione dei minori, promuovendo la crescita di una nuova consapevolezza dei temi della salute mentale nelle famiglie, nelle scuole, e in tutti gli ambienti interessati.

Il progetto "Prevenzione scuola", realizzato con il nostro sostegno, intende richiamare l’attenzione sui fattori di rischio, sui sintomi che con il disagio psichico si manifestano e sui modi per chiedere e ricevere aiuto. L’iniziativa si propone, infine, di rimuovere lo stigma che accompagna il disturbo mentale per rendere naturale cercare una cura quando si avverte il disagio, chiarendo la differenza tra “disagio giovanile” fisiologico nel passaggio all’età adulta e disturbo mentale vero e proprio. 

Il progetto coinvolge circa 2.700 studenti tra i 15 e i 18 anni e 230 insegnanti, e si articola in tre tipologie di incontri: uno basato su un confronto in classe con uno psichiatra che spiega i disturbi mentali; un secondo che si avvale di una testimonianza per raccontare un percorso di malattia e guarigione; un terzo che, mediante la somministrazione di un questionario, consente di misurare la percezione del disturbo mentale dopo il periodo di formazione.

Progetto Itaca, fondazione che oggi promuove e coordina l’operato di 15 associazioni regionali, è attiva nella promozione della salute mentale nelle scuole dal 2000, con la finalità di perseguire la solidarietà sociale attraverso l’attivazione di iniziative di informazione, prevenzione, supporto e riabilitazione relative a persone affette da disturbi della salute mentale e di sostegno alle loro famiglie, ed è accreditata presso la National Alliance on Mental Illness (NAMI), la più grande organizzazione americana per la salute mentale che lavora nelle comunità per sensibilizzare e fornire sostegno a tutti i soggetti coinvolti.

L’incontro tra Enel Cuore e la Fondazione nasce nel 2010 con il sostegno a interventi strutturali per la realizzazione a Milano, Firenze, Roma, Napoli e Palermo di 5 Club Itaca, strutture diurne per l’accoglienza di giovani adulti con malattie psichiatriche che intraprendono un percorso che passa attraverso attività di socializzazione, di laboratorio e di formazione specifica, fino all'inserimento lavorativo.

Dettagli

Luogo: Napoli, Palermo, Lecce, Lamezia, Padova

Associazione: Fondazione Progetto Itaca

Beneficiari previsti: 2.700 studenti e 230 insegnanti

Totale contributi destinati all’Ente fino a 150.000 euro

Durata: tre anni (2019-2021)