I temi del Cuore

Sosteniamo progetti di solidarietà sociale per essere vicini alle persone e alle comunità. Con tutta l'energia del cuore.


Abbiamo a cuore le persone: grazie al nostro approccio Open Power, da sempre siamo coinvolti su tematiche sociali attraverso il supporto di numerose attività delle organizzazioni del terzo settore in Italia. 

I problemi che riguardano il sociale toccano trasversalmente diversi ambiti e fasce più fragili della popolazione: anziani, bambini e adolescenti, disabili, malati, famiglie.

Grazie a informazioni, dati e un’attitudine inclusiva e aperta, vogliamo approfondire i temi sociali che si collegano ai progetti che sosteniamo. Iniziative che da oltre 15 anni portiamo avanti su tutto il territorio nazionale, per creare valore per le persone e per la società attraverso la collaborazione con tutti gli attori del terzo settore. 

Un modo per accendere i riflettori su problematiche sociali che impattano persone di ogni fascia di età e ambito, in particolare:

  • Bambini e adolescenti: inclusione scolastica, bisogni educativi speciali (BES), bullismo e cyberbullismo, didattica a distanza (DAD), disabilità, assistenza ospedaliera;

  • Anziani: assistenza domiciliare, contrasto alla solitudine, spesa solidale, cohousing;

  • Famiglie: madri sole con figli a carico, assistenza ospedaliera, famiglie in difficoltà economica, assistenza disabili, prevenzione oncologica;

  • Generazioni future: inclusione sociale, educazione di qualità, recupero tossicodipendenza, percorsi professionalizzanti, terapie ricreative. 


Sono queste le quattro aree sulle quali concentriamo il nostro impegno quotidiano ascoltando le esigenze delle organizzazioni del non-profit e aiutando volontari e operatori in una missione decisiva per tenere unita la nostra comunità nazionale e non lasciare indietro nessuno. 

Un impegno che si è rafforzato, proseguendo senza sosta con interventi mirati, nel difficile contesto di emergenza sanitaria determinato dalla pandemia di Covid-19.

Temi sociali, terzo settore, attualità

I progetti e le storie di Enel Cuore