• {{searchSuggestions.title}}

Never Alone

Never Alone

Il bando per l’accoglienza dei minori e dei giovani migranti non accompagnati

{{item.title}}

Minori soli nel lungo cammino verso l’Europa. Ragazze e ragazzi che affrontano i pericoli, sulla terra e nel mare, alla ricerca di un futuro migliore.

Sono 10.787 i minori non accompagnati in Italia che risultano censiti al 31 dicembre 2018. Giovani che giungono sulle coste italiane soli e senza famiglia. Un dramma nel dramma del complesso mondo dell’immigrazione clandestina.

Enel Cuore, insieme ad altre Fondazioni e soggetti del terzo settore - Fondazione Cariplo, Compagnia di San Paolo, Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, Fondazione CON IL SUD, Fondazione Monte dei Paschi di Siena, Fondazione Peppino Vismara e alla Fondazione JP Morgan Chase - sostiene iniziative volte a migliorare il processo di identificazione, seconda accoglienza, integrazione e accompagnamento alla maggiore età dei piccoli migranti. E’ questo l’obiettivo dell’edizione 2018 del bando “NEVER ALONE, per un domani possibile: accoglienza e accompagnamento dei minori e giovani stranieri non accompagnati che arrivano in Italia soli”.

Un impegno iniziato nel 2016 con il primo bando NEVER ALONE e che risponde all’ottavo (SDG#8: Crescita economica, duratura, inclusiva e sostenibile) dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibili definiti dalle Nazioni Unite nell’Agenda 2030, verso i quali il Gruppo Enel ha definito precisi obiettivi in sede Onu.

Con questo progetto contribuiamo a fornire a questi giovanissimi stranieri che arrivano soli nel nostro Paese, gli strumenti per costruirsi quel futuro che gli è stato negato nelle loro terre di origine.

 

"I minori stranieri non accompagnati fuggono da situazioni estreme di guerre e povertà, spesso senza protezione e col rischio di non avere un futuro in un Paese straniero. Con il bando NEVER ALONE, Enel Cuore insieme alle altre fondazioni vuole dare una risposta concreta ai loro bisogni, promuovendo lo sviluppo di percorsi efficaci di inserimento per garantire accoglienza, inclusione e sostegno".
Andrea Valcalda, Consigliere delegato di Enel Cuore

 

Nell’ambito del bando NEVER ALONE 2018, rivolto a partenariati pubblico-privati composti da almeno tre soggetti senza scopo di lucro aventi una comprovata esperienza in materia di accoglienza e inclusione di minori e/o di migranti/richiedenti asilo, sono stati individuati otto progetti volti a favorire l’autonomia e l’accompagnamento al lavoro dei giovani e delle giovani migranti che arrivano in Italia come "MSNA".

Le risorse economiche complessive messe a disposizione dai promotori dell’iniziativa ammontano a 3,2 milioni di euro.

I progetti individuati permettono di rafforzare sistemi di presa in carico dei minori e giovani stranieri in Italia, garantendo percorsi inclusivi efficaci e di lungo periodo.

Gli interventi prevedono azioni di accoglienza, educazione, formazione, accompagnamento all’autonomia nel passaggio alla maggiore età, rafforzamento e diffusione della pratica dell’affido e del sistema dei tutori volontari, accoglienza delle ragazze.

Perché il sogno di un domani possibile, per le giovani e i giovani profughi che arrivano in Italia, possa davvero tramutarsi in realtà.

 

Scopri tutti i progetti finanziati nell'ambito del bando Never Alone.