• {{searchSuggestions.title}}

Terre Colte

Terre Colte

{{item.title}}

Sviluppo socio-economico e creazione di posti di lavoro nei luoghi e nei Paesi in cui Enel opera: è ciò che significa per il Gruppo Enel mettere in pratica l’ottavo obiettivo di sviluppo sostenibile "SDG#8" definito dalle Nazioni Unite nell’Agenda 2030.

Un obiettivo che Enel Cuore contribuisce a concretizzare attraverso il bando sperimentale "Terre Colte 2017", promosso da Fondazione CON IL SUD, con l’obiettivo di individuare dei progetti che, mettendo al centro la forza generatrice delle terre del nostro Sud, fossero in grado di offrire nuove opportunità di lavoro ai giovani e promuovere inclusione sociale e lavorativa di persone in condizione di disagio.

Il bando ha messo a disposizione in tutto 3 milioni di euro - di cui un terzo a carico di Enel Cuore - e ha permesso di individuare e finanziare 9 progetti presentati da organizzazioni del Terzo Settore delle Regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia. Gli interventi selezionati sono stati scelti per la loro potenzialità di rivitalizzare le tradizioni legate alle attività rurali e di creare possibilità lavorative per persone fragili e per giovani talenti a rischio di esodo.

Oggi in fase di realizzazione, questi nove progetti stanno permettendo il recupero di circa 100 ettari di terre incolte o abbandonate. Terre che torneranno a essere "colte" e a produrre grani antichi, fave, mandorle, origano, zafferano e bacche di Goji oltre ad allevare bufale, capre e asine da latte. Terre che generano valore e che attraverso il lavoro nei campi, nei pascoli, nelle fattorie didattiche e grazie all’attività di trasformazione e vendita dei prodotti, danno occupazione a circa 180 persone in condizione di disagio e bisognose di riscatto e fiducia: persone con disabilità fisica e mentale ex detenuti, ex tossicodipendenti, donne vittime di violenza, giovani disoccupati e migranti.

Un modello di sviluppo socio-economico e creazione di posti di lavoro che si concretizza attraverso la riappropriazione di territori abbandonati: un modo per ridare dignità anche al paesaggio, per renderlo non solo produttivo ma anche accogliente, sicuro e armonioso, rispecchiando l’impegno profuso dalle donne e dagli uomini che vi operano.

 

Scopri tutti i progetti finanziati nell'ambito del bando Terre Colte.