• {{searchSuggestions.title}}

Accoglienza madri nel percorso di recupero dalla tossicodipendenza

Accoglienza madri nel percorso di recupero dalla tossicodipendenza

Per sostenere le madri che fanno parte della Comunità di San Patrignano

{{item.title}}

Anello forte o anello debole? Come in molte situazioni della vita, anche nel difficile percorso di recupero dalla tossicodipendenza le donne possono rappresentare l’elemento più fragile, verso cui è necessario infondere ancora più cura, ma anche quello più resiliente, perché sanno essere straordinariamente forti e capaci di trovare le risorse per risollevarsi. Per sé stesse e insieme ai loro bambini. 

La comunità di San Patrignano, una realtà che rappresenta un “modello” per il percorso di recupero e reintegro dei giovani con un passato da tossicodipendenti, accoglie anche le mamme finite sulla strada sbagliata, ragazze a cui la droga ha rubato magari la giovinezza, ma non la speranza di un futuro migliore.

Insieme con i loro bambini, queste giovani donne intraprendono il percorso di recupero, liberandosi dalla dipendenza e conquistando l’autonomia attraverso un nuovo lavoro o riprendendo gli studi. Allo stesso tempo, il rapporto con i figli non si interrompe, ma anzi si consolida: grazie agli spazi di gioco e di studio presenti nella comunità, i bambini proseguono nella crescita e nello sviluppo accanto alle loro mamme.

Enel Cuore contribuisce a questo progetto mettendo a disposizione fondi per la ristrutturazione e riqualificazione di due abitazioni all’interno della comunità, nell’area denominata “Villaggio”, per accogliere e sostenere in maniera adeguata, nel loro percorso, mamme e bambini.

 

Dettagli

Luogo: Coriano (RN)

Associazione: Comunità San Patrignano Società Cooperativa Sociale

Beneficiari previsti: mamme con bambini

Totale contributi destinati all’Ente: 100.000 euro

Anno/Durata: 2018