• {{searchSuggestions.title}}

Casa Marzia

Casa Marzia

Una struttura residenziale per l’accoglienza di mamme e bambini in condizioni di disagio e fragilità

{{item.title}}

Fondazione Arché, forte della sua esperienza trentennale nell’assistenza a mamme e bambini in situazioni di difficoltà, si è fatta promotrice di un nuovo progetto: la realizzazione di una struttura comunitaria, battezzata Casa Marzia, in una zona tranquilla e immersa nel verde di Roma.

Casa Marzia è una comunità alloggio per l’accoglienza di nuclei monogenitoriali in particolari condizioni di disagio, composta da tre appartamenti per progetti di semi-autonomia, una sala polivalente aperta al quartiere e altri locali per uffici e servizi.

La comunità potrà ospitare fino a 6 mamme e 14 bambini in un contesto protetto, dove educatori e operatori li sosterranno nel superamento di problematiche psicosociali e dei maltrattamenti subiti per ricostruire la propria vita, rafforzando al contempo il loro rapporto e le capacità genitoriali.

L’incontro tra Enel Cuore e Fondazione Arché ha avuto inizio nel 2016 con il sostegno di CasArché nel quartiere milanese di Quarto Oggiaro, per proseguire nel 2018 con la realizzazione di un borgo solidale denominato la Corte di Quarto. Nel 2021 abbiamo contribuito ai lavori di ristrutturazione e di adeguamento di Casa Marzia, nel quartiere romano di Città Giardino Aniene, sostenendo la realizzazione del nuovo impianto elettrico. Prosegue così il nostro impegno per tutelare e accompagnare le mamme e i loro bambini in un cammino di reinserimento sociale.

La Fondazione Arché Onlus, costituita a Milano nel 1991 per rispondere all’emergenza dell’Hiv in ambito pediatrico, si è in seguito aperta a iniziative umanitarie di vario tipo e oggi è presente a Milano, Roma, San Benedetto del Tronto e in Zambia e Kenya, dove gestisce progetti integrati di assistenza e accoglienza. Le sue attività sono focalizzate sul territorio attraverso l’accoglienza del nucleo mamma-bambino in strutture protette, l’inserimento in appartamenti in semi-autonomia (“housing”), l’avviamento al lavoro e alla professionalizzazione, l’assistenza in ospedale o a domicilio con supporto socio-psico-educativo.

 

Dettagli

Luogo: Roma

Associazione: Fondazione Arché

Beneficiari: mamme e bambini in particolari condizioni di disagio

Contributo: 90.000 euro

Anno: 2021