• {{searchSuggestions.title}}

TennistavolOltre Plus

TennistavolOltre Plus

Il progetto sportivo di Federazione Italiana Tennistavolo per valorizzare le potenzialità dei ragazzi con disabilità.

{{item.title}}

Ogni ragazza e ragazzo con disabilità ha il diritto di praticare un’attività sportiva in grado di valorizzare le sue potenzialità. Con questo obiettivo la Federazione Italiana Tennistavolo (FITET) ha avviato, con il nostro sostegno, TennistavolOltre Plus, un progetto per potenziare l’inclusione scolastica con particolare attenzione all’ambito motorio-sportivo.

La FITET è l’associazione che promuove, organizza e regolamenta la pratica del Tennistavolo in Italia tra i dilettanti e tra chi, con l'attività agonistica, partecipa a Olimpiadi e Paralimpiadi e sviluppa progetti su tutto il territorio nazionale anche per persone con disabilità, in cui tutti collaborano per imparare nuove discipline.

L’obiettivo del progetto è incentivare la pratica sportiva negli alunni con disabilità, partendo dalle lezioni scolastiche fino a instaurare nei ragazzi la voglia di proseguire con lo sport nel tempo libero, anche con attività agonistiche all’interno delle società sportive affiliate alla Federazione. Un’iniziativa concreta e coinvolgente che parte da solide basi formative. Ogni istituto - circa 100 di ogni ordine e grado di 60 province distribuite sull'intero territorio nazionale - riceverà infatti un vero e proprio “pacchetto” di attività da seguire.

Il progetto parte con un evento di presentazione che coinvolge alunni, genitori e professori e dove testimonial del mondo paralimpico racconteranno l’importanza del loro incontro con il mondo dello sport, testimoniando quanto sia fondamentale questa attività per persone con disabilità.

La seconda fase vede tutti gli alunni coinvolti nella pratica del tennis da tavolo: studenti normodotati faranno da tutor ai loro compagni, instaurando un clima di collaborazione e coesione.

La terza attività è rivolta ai docenti che, grazie a un seminario, apprenderanno i benefici psico-fisici che derivano dall’esercizio motorio e dalla partecipazione ad attività sportive di gruppo soprattutto per gli alunni con difficoltà.

Dettagli

Luogo: Italia

Associazione: FITET-Federazione Italiana Tennistavolo

Beneficiari: 1837 alunni con disabilità

Contributo: fino a 80.000 euro 

Durata: Anno scolastico 2021/2022