• {{searchSuggestions.title}}

Cime di Rapa 4.0

Cime di Rapa 4.0

Il progetto di imprenditoria sociale, inclusione e tutela della biodiversità del territorio di Meltemi Impresa Sociale ETS.  

Viviana Scannicchio racconta il progetto Cime di Rapa: guarda il video

Cos’è l’imprenditoria sociale? È un nuovo modo di fare impresa orientata al miglioramento della qualità della vita delle persone attraverso un cambiamento sociale positivo e durevole nel tempo. Ed è proprio l’imprenditoria sociale uno dei tre obiettivi del progetto Cime di rapa 4.0. ideato da Meltemi Impresa Sociale ETS - società che opera nel settore turistico e ristorativo dal 2008 - particolarmente attenta all’inserimento lavorativo di giovani e adulti “svantaggiati”, come definiti dal Decreto n.17/2017 del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, a cui si aggiungono Neet, donne vittime di violenza, immigrati, persone con disabilità, ragazzi in dispersione scolastica e giovani a rischio dipendenza.

Il progetto che sosteniamo, con un pari finanziamento di Fondazione CON IL SUD, è l’evoluzione del precedente “Food Truck”, avviato in Puglia nel 2018 che - grazie alla collaborazione con la scuola di Cucina Ulisse, con cuochi di rilevanza nazionale ed esperti del settore come agronomi, biologi, chimici, ha consentito al progetto iniziale di progredire fino alla creazione del brand ‘Cime di Rapa’ e all’apertura di 3 ristoranti in Puglia e 2 punti mobili “Food Truck”.

La gestione dell’intera filiera produttiva dalla coltivazione della materia prima presso le aziende agricole partner – farmers - alla trasformazione in cucina, grazie al percorso di 600 ore di qualifica professionale “Tecnico della cucina”, porterà all’apertura di due nuovi urban food a Matera e a Napoli consentendo l’inserimento lavorativo di 14persone nel settore agricolo e ristorativo. Inoltre, sarà attivato uno sportello di auto-mutuo-aiuto che affiancherà i beneficiari in tutte le fasi del progetto al fine di contrastare il rischio di abbandono, saranno realizzate azioni per contrastare la povertà educativa come gli orti didattici nelle Scuole e sarà ampliata la rete farmers per tutelare sempre più la biodiversità del territorio, con oltre 1.600 varietà di semi custodite e catalogate nella “Banca del germoplasma alimentare”.

Sono tutti questi gli ingredienti per una ricetta sana, unica e biodiversa che è il progetto Cime di rapa 4.0.

 

Dettagli

Luogo: Matera, Napoli

Associazione: Meltemi Impresa sociale

Beneficiari: 20

Contributo: 500.000 euro

Anni: 2022/2025