• {{searchSuggestions.title}}

Ludoteca Integrata

Ludoteca Integrata

Il progetto di Fondazione Aquilone Onlus per supportare i giovani con disabilità in età adolescenziale.

{{item.title}}

L’adolescenza è un periodo molto delicato in cui i giovani iniziano a formarsi in un contesto sociale ed emotivo più ampio, con l’interazione in una dimensione di “gruppo”. Un’esperienza non scontata per chi ha disabilità motorie o cognitive. Per questo motivo nasce a Milano Ludoteca Integrata, un progetto che vuole restituire ai giovani la possibilità di vivere spazi comuni dove relazionarsi sia mediante figure educative, sia e soprattutto tramite un’esperienza il più possibile autonoma che li porti a socializzare nel modo più normale, spontaneo e felice possibile.

L’iniziativa che sosteniamo è della Fondazione Aquilone Onlus, impresa sociale nata nel 1993 che opera con associazioni di volontariato e altre realtà sociali per supportare anziani, persone con disabilità e ragazzi e famiglie in situazioni di disagio.

Gli obiettivi di questa iniziativa sono molteplici, a beneficio sia dei 32 giovani partecipanti sia delle loro famiglie: lo spazio della Ludoteca vuole essere innanzitutto un luogo fruibile da ragazzi e genitori, dove poter pranzare all’uscita da scuola e dove poter svolgere i compiti con il supporto di personale specializzato e l'Ausiliario Socio Assistenziale per i ragazzi con più difficoltà. Vuole essere uno spazio organizzato dove realizzare attività formative di gruppo che accrescano in tutti i partecipanti la consapevolezza di fare parte di un gruppo alla pari, dove anche le persone meno autosufficienti riescano a potenziare la propria autonomia

Ludoteca Integrata è e sarà uno spazio di vera e propria integrazione tra gli attuali partecipanti e giovani o adulti del quartiere che potranno beneficiare liberamente di spazi e servizi, diventando anche un rifugio da violenza e criminalità. 

 

Dettagli

Luogo: Milano

Associazione: Fondazione Aquilone Onlus

Beneficiari: 32 ragazzi e ragazze con disabilità

Contributo: 25.331 euro

Anni: 1 gennaio 2021 - 31 luglio 2021