• {{searchSuggestions.title}}

Centro per giovani Ermanno Olmi e centro diurno Azimuth

Centro per giovani Ermanno Olmi e centro diurno Azimuth

Sosteniamo la Fondazione Don Gino Rigoldi per dare nuove opportunità ai giovani delle periferie di Milano.

{{item.title}}

Il problema dell’esclusione sociale, soprattutto giovanile, interessa in particolare le zone periferiche e marginali delle città: non fanno eccezione le aree periferiche di Milano, con la loro alta densità abitativa e la fragilità economica e sociale dalla quale derivano bassa scolarizzazione e disoccupazione. Una situazione di disagio che mette i giovani a rischio di marginalità, abuso di sostanze e comportamenti illegali. 

È proprio qui che interviene la Fondazione Don Gino Rigoldi con il Centro per Giovani Ermanno Olmi e il Centro Diurno Azimuth, che sosteniamo: la volontà è quella di rafforzare le attività educative e terapeutiche dei due centri, per evitare la dispersione scolastica e prevenire e risolvere le problematiche derivanti dall’uso di sostanze stupefacenti.

La Fondazione Don Gino Rigoldi agisce da sempre a sostegno dei più poveri, in particolare giovani e minori, portando avanti lo spirito e la missione con cui don Gino Rigoldi entrò per la prima volta nel carcere minorile di Milano, nel 1972. Gli obiettivi della Fondazione sono la piena integrazione nella società e nel mondo del lavoro e la valorizzazione delle persone nella loro dimensione relazionale ed educativa.

Il Centro per Giovani Ermanno Olmi e il Centro Diurno Azimuth mettono in campo, grazie a un’equipe di educatori, tutti gli strumenti necessari per offrire opportunità a chi si trova in condizioni di svantaggio sociale ed economico, e allo stesso tempo recuperare quei giovani che vogliono riprogettare la propria vita in seguito a un procedimento penale. Un impegno che si concretizza attraverso attività di sostegno scolastico, laboratori didattici e creativi, attività sportive e musicali, escursioni: tutte occasioni relazionali con le quali accompagnare i ragazzi verso il mondo adulto in maniera positiva e inclusiva. I centri offrono anche percorsi personalizzati di trattamento terapeutico, tra cui arteterapia, psicoterapia e mediazione familiare.

Creare un sano contesto di socializzazione offrirà nel concreto un’alternativa al disagio e alla marginalizzazione sociale, per dare nuova vita ai sogni e alle speranze dei giovani di queste periferie.

 

Dettagli

Luogo: Milano 

Associazione: Fondazione Don Gino Rigoldi

Beneficiari: giovani dei quartieri periferici di Milano 

Contributo: 190.000 euro

Anni: agosto 2021 – luglio 2023