• {{searchSuggestions.title}}

Centro TOG Carlo De Benedetti

Centro TOG Carlo De Benedetti

Nuovi spazi di Together To Go dedicati a bambini e adolescenti affetti da patologie neurologiche complesse

 

Secondo il Rapporto ISTAT “Conoscere il mondo della disabilità: persone, relazioni e istituzioni, 2019” in Italia circa 50.000 bambini hanno deficit motori, cognitivi, comunicativi o comportamentali. Per migliorare la loro vita e fornire un supporto tempestivo, la riabilitazione è l’unico trattamento possibile.

È in questo contesto che, nel 2012, nasce a Milano la Fondazione Together To Go (TOG) creando un Centro di Eccellenza per offrire attività riabilitative a 114 bambini colpiti da patologie neurologiche complesse. Tutto questo avviene gratuitamente, aiutando i piccoli pazienti in varie attività: parlare, con l’aiuto di una logopedista o esplorando linguaggi alternativi; muoversi, con corsi di fisioterapia; comprendere, con metodi di potenziamento cognitivo o con un sostegno psicologico e supporto scolastico.

Oggi la Fondazione ha la possibilità di crescere: vincendo il bando del Comune di Milano si è aggiudicata la riqualificazione dell’immobile ex Docce di Via Livigno nel Municipio 9 della città. Il progetto prevede la demolizione dello stabile e la costruzione di una nuova struttura a più piani.

 

{{item.title}}

Questo ampliamento ha l’obiettivo di raddoppiare il numero di bambini e adolescenti da poter assistere gratuitamente, ed è qui che il nostro contributo entra in gioco con la creazione di nuovi spazi: un’area sarà dedicata alla didattica e alla formazione, diffusa in quattro spazi dove si potranno tenere corsi, seminari e conferenze. Gli argomenti saranno sempre inerenti al mondo della disabilità: convegni in ambito clinico-neuropsichiatrico, socio-sanitario ed educativo, corsi sulle metodiche di recupero cognitivo con l’International Centre of Enhancement of Learning Potential (come il Metodo Feuerstein, Tzuriel, Haywood) e un Master post-universitario in Scienza della Riabilitazione. Il tutto con il coinvolgimento di famiglie, genitori, caregiver, insegnanti, medici e psicologi.

L’altra area sarà dedicata alla riabilitazione fisioterapica: 5 stanze progettate appositamente per i bambini dove svolgere fisioterapia in grado di potenziare le loro capacità, sfruttando una palestra e un grande spazio dove muoversi senza percorsi predefiniti, esplorando le proprie abilità in libertà. Non mancheranno poi un ambulatorio per visite specialistiche e un’infermeria.

 

Dettagli

Luogo: Milano

Associazione: Fondazione Together To Go Onlus

Beneficiari: bambini e adolescenti affetti da patologie neurologiche complesse

Contributo: fino a 210.000,00 euro

Durata: inizio giugno 2022 - fine dicembre 2023