• {{searchSuggestions.title}}

AIL, cure domiciliari per pazienti anziani

AIL, cure domiciliari per pazienti anziani

Un supporto concreto per gli anziani malati di leucemia

{{item.title}}

Per i pazienti malati di leucemia e altre emopatie e le loro famiglie, l’assistenza socio-sanitaria e le cure domiciliari rappresentano un supporto fondamentale per il miglioramento della salute e della qualità della vita. Questo vale ancora di più per i pazienti anziani, che sentono maggiormente l’esigenza di essere curati a casa, circondati dai loro cari. La situazione pandemica, poi, ha reso ancora più stringente questa necessità: i malati leucemici, infatti, sono particolarmente a rischio sia per la morbilità sia per la letalità correlate a possibili infezioni da COVID-19.

In questo quadro si inserisce il progetto per le Cure Domiciliari ai Pazienti Anziani di AIL - Associazione italiana contro le leucemie-linfomi e mieloma che abbiamo deciso di sostenere, garantendo un supporto specifico alle 8 Sezioni AIL del sud Italia che erogano queste cure, fornendo quindi servizi centrati sui bisogni dei pazienti e di coloro che li assistono, nelle città di Benevento, Caserta, Potenza, Catania, Napoli, Palermo, Reggio Calabria e Taranto.

Da oltre 50 anni, l’AIL si impegna nella lotta contro le malattie del sangue, per lo sviluppo e la ricerca scientifica in questo settore e per l’assistenza dei malati in tutte le fasi. Per farlo, l’AIL agisce sul territorio tramite 82 sezioni provinciali che operano al fianco dei Centri di Ematologia e grazie a più di 25.000 volontari.

Questo progetto punta a garantire un sostegno concreto ai pazienti anziani fragili e ai loro caregiver attraverso cure domiciliari di tipo medico, infermieristico, riabilitativo e psicologico in 8 sezioni AIL nel sud del Paese.

Aiuteremo un gran numero di pazienti over 65, e in particolare pazienti con patologie ematologiche croniche e non autosufficienti, con malattia in fase avanzata e terminale, pazienti in trattamento chemioterapico attivo e post-trapianto di cellule staminali emopoietiche.

L’obiettivo è migliorare la qualità di vita del paziente anziano e dei suoi familiari, garantendo il conforto di essere curati a casa loro per affrontare al meglio i disagi delle terapie, anche grazie a un qualificato sostegno psicologico.

 

Dettagli

Luogo: Benevento, Caserta, Potenza, Catania, Napoli, Palermo, Reggio Calabria e Taranto

Associazione: AIL - Associazione italiana contro le leucemie-linfomi e mieloma

Beneficiari: Pazienti over 65

Totale contributi destinati all’Ente: 150.000 euro

Durata: giugno 2021 – giugno 2022