• {{searchSuggestions.title}}

Enel Cuore “Compagna di Scuola” di Fondo Scuola

Si è chiuso il bando che vede Enel Cuore “compagna di scuola” di Fondo Scuola, associazione non profit che recupera risorse materiali da mettere gratuitamente a disposizione delle scuole, creando un ponte con le imprese.

Col nostro contributo, quattro scuole sul territorio italiano potranno realizzare nei propri spazi un orto, sia a terra sia fuori suolo, che possa avvicinare i bambini al mondo vegetale delle erbe aromatiche, dei fiori, delle piante ornamentali e degli ortaggi. Gli studenti potranno, inoltre, comprendere l’importanza dei lavori creativi e artigianali, divertendosi a personalizzare i pallet utilizzati per gli orti fuori suolo nei laboratori di falegnameria e pittura.

Si tratta di un progetto che consente anche ai più piccoli di essere a contatto con la natura e con le sue fasi, capendone i processi e contribuendo attivamente alla nascita e alla crescita delle piante, fino a toccarne con mano (letteralmente) i frutti.

Ad aiutare ragazzi e insegnanti delle quattro scuole in questa esperienza formativa di sostenibilità ambientale, l’associazione bolognese Biodivercity, una delle vincitrici della nostra call for proposal Orti Urbani e Agricoltura Sociale, che si occuperà anche di fornire una breve fase di formazione nel corso del progetto.

Le quattro scuole sono state scelte da una commissione, costituita dal presidente di Fondo Scuola Bruno Mario Ferrari e dai soci onorari Ferruccio De Bortoli e Gabriele Nissim, dopo l’analisi di 132 schede di partecipazione arrivate, e sono state selezionate in base alle esigenze di integrazione, al numero di studenti, all’esistenza o meno di un orto, agli orientamenti delle varie scuole e a eventuali situazioni di disagio.

La scelta è ricaduta sulle quattro scuole qui di seguito, cui facciamo il nostro in bocca al lupo per la bella esperienza che si apprestano a vivere.

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE VITTORIO ALFIERI
Corso Italia, 159 – 74100 TARANTO
Dirigente Scolastico: Prof.ssa ANNA MARIA SETTANNI

ISTITUTO COMPRENSIVO DON BOSCO
Piazza Don Bosco, 11 – TOLENTINO (MC)
Dirigente Scolastico: Prof.ssa LAURETTA CORRIDONI

ISTITUTO COMPRENSIVO FOLIGNO 4 “GENTILE DA FOLIGNO”
Via Monte Soratte, 47 – 06034 FOLIGNO (PG)
Dirigente Scolastico: Prof.ssa GIUSEPPA ZUCCARINI

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE SANDRO PERTINI
Via Vincenzo Cuoco, 63 – 00013 FONTE NUOVA (RM)
Dirigente Scolastico: Prof.ssa MARIA TERESA MASSIMETTI

In questo video, Ferruccio De Bortoli annuncia le scuole vincitrici e ringrazia Enel Cuore per il nostro contributo.