• {{searchSuggestions.title}}

Open Day Dynamo Camp: inaugurata la Enel Cuore Staff House

{{item.title}}

Dare ai bambini malati la possibilità di “essere semplicemente bambini”. Una missione che Dynamo Camp, la Onlus fondata nel 2006 da Enzo Manes, realizza grazie ai suoi programmi di Terapia Ricreativa, alla dedizione dei volontari, alla professionalità del suo staff e al sostegno di realtà come Enel Cuore.

Il 3 ottobre scorso, in occasione dell’annuale Open Day presso la sede dell’organizzazione – una struttura immersa in un’oasi naturalistica affiliata al WWF tra le montagne dell’Appennino pistoiese, nel Comune di Limestre – oltre a festeggiare i primi 15 anni di vita di Dynamo Camp, è stata inaugurata la “Enel Cuore Staff House”: un nuovo alloggio per il personale e i volontari nato dalla ristrutturazione di un ex villino immediatamente adiacente all’area centrale del campo, vicino alle strutture che ospitano bambini e famiglie. L’edificio è stato interamente riqualificato, rivedendo gli spazi e gli impianti e dotandolo di arredi più funzionali, con un occhio di riguardo all’impatto ambientale grazie al miglioramento delle performance energetiche.

La nuova struttura consente di accogliere un maggior numero di volontari e aumentare il numero delle sessioni di attività svolte al Camp, che nel 2022 diventeranno 30, rispetto le 26 di quest’anno. “Avere sostenuto questo progetto e vederlo realizzato oggi è per noi una grande emozione” ha detto Filippo Rodriguez, Consigliere Delegato Enel Cuore Onlus. “Festeggiare insieme l’inaugurazione della struttura ci fa sentire parte di un grande progetto e vicini ai tanti bambini che ogni giorno beneficiano di questa terapia ricreativa”.

Oltre a questo intervento, Enel Cuore è al fianco di Dynamo Camp anche nello sviluppo di specifici programmi formativi dedicati agli ex campers che hanno raggiunto la maggiore età, con lo scopo di fornire loro competenze e capacità che li sostengano nell’affrontare la vita adulta e il mondo del lavoro, valorizzando i loro talenti e consolidando la propria autostima. Enel Cuore sostiene in particolare i programmi Leaders in Training e Alumni:

  • Leaders in Training: un percorso teso a creare un primo orientamento professionale che possa consentire ai ragazzi di approfondire il programma Dynamo, individuare le proprie inclinazioni ed eventualmente diventare volontari o membri dello staff;
  • Alumni - Classe Performing Arts: un programma che, forte dell’esperienza di Dynamo nel campo delle attività artistico-ricreative e con il coinvolgimento di artisti e registi, punta a formare ragazzi interessati a recitare, ballare, cantare o cimentarsi nelle vesti di coreografi e registi;
  • Alumni - Classe Studios: il focus di questo percorso è la produzione di video e fotografie con il supporto anche in questo caso di registi, operatori e autori professionisti. I materiali multimediali prodotti racconteranno la realtà di Dynamo Camp e potranno supportare campagne promozionali o di raccolta fondi.

Il sostegno di Enel Cuore contribuirà a rafforzare la mission di Dynamo Camp, che ogni anno accoglie gratuitamente oltre 2.000 bambini e ragazzi dai 6 ai 17 anni colpiti da malattie gravi o croniche per offrire a loro e alle loro famiglie periodi di vacanza e svago.

La Onlus ha oggi 57 dipendenti, 95 persone di staff stagionale, 30 medici e 45 infermieri. Sono inoltre 9.000 i volontari che in questi 15 anni hanno donato il proprio tempo, impegno e passione per rendere possibile il progetto. In questi anni anche noi di Enel Cuore abbiamo dato il nostro contributo, aiutando Dynamo Camp a riqualificare e ampliare gli spazi dedicati alle attività didattiche e formative del Learning Center, così da renderlo fruibile tutto l’anno, e a ristrutturare una delle Cabin del Camp dedicate all’accoglienza dei bambini.

Guarda l’intervista a Filippo Rodriguez