• {{searchSuggestions.title}}

Insieme a Progetto Itaca: “Una comunità per la salute mentale”

{{item.title}}

Incontri di informazione e sensibilizzazione per la prevenzione dei disturbi mentali dedicati agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado delle città di Napoli, Palermo, Padova, Lecce e Lamezia Terme.

Progetto Itaca Napoli, con il sostegno di Enel Cuore, la onlus del Gruppo Enel, e in collaborazione con il Comune di Napoli, il Dipartimento di Salute Mentale dell’ASL Napoli 1 e l’Università Luigi Vanvitelli, organizza martedì, primo marzo 2022, dalle ore 16 la tavola rotonda “Una Comunità per la salute Mentale”.

Sarà un’occasione di confronto sulla necessità di costruire una comunità educante alla salute mentale e di coinvolgere a tal scopo il mondo della scuola, i servizi sanitari, gli enti territoriali e il terzo settore. Durante l’evento sarà proiettato il corto prodotto da Fondazione Itaca con Enel Cuore “Questa volta muovo io”, realizzato da Progetto Itaca Napoli, su sceneggiatura di Emanuela Zincone e con la regia di Mario Sposito.

Progetto Itaca - fondazione che oggi promuove e coordina l’operato di 15 associazioni regionali - è attiva nella promozione della salute mentale nelle scuole dal 2000, con decine di migliaia di studenti coinvolti negli ultimi anni, in centinaia di istituti in tutta Italia e decine di professionisti psichiatri, volontari e operatori sociali impegnati nel realizzare incontri formativi nelle classi terze e quarte delle superiori. L’obiettivo è “conoscere per prevenire”, ove la prevenzione, se attenzione collettiva, diventa la chiave di volta per restituire serenità e una vita piena e soddisfacente a ragazze e ragazzi colpiti dalla sofferenza mentale.

Secondo un’indagine commissionata dal Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi (CNOP), pubblicata nel mese di ottobre 2021 che ha coinvolto più di 5.600 terapeuti italiani, i pazienti in psicoterapia con meno di 18 anni sono aumentati del 31% nell’ultimo anno.

I disturbi mentali hanno spesso esordio in età adolescenziale, soprattutto in presenza di condizioni ambientali favorenti. A causa della mancanza di informazione specifica e aggiornata, spesso non vengono riconosciuti per tempo o sottovalutati e non vi è accesso a una cura che potrebbe essere 

risolutiva nella maggior parte dei casi. Molti pregiudizi, inoltre, gravano ancora sulle malattie psichiche, isolando chi ne è colpito e rendendo ulteriormente complicato il percorso di cura.

Per provare a far fronte a questo fabbisogno è necessario sviluppare un sistema organico di risposta ai bisogni di salute mentale dei più giovani, con maggiori risorse economiche e di personale per rendere i servizi di cura più capillari, presenti e tempestivi nella presa in carico. 

In questo scenario, diventa essenziale valorizzare il contributo di tutti i soggetti già impegnati nell’educazione dei minori, promuovendo la crescita di una nuova conoscenza e consapevolezza dei temi della salute mentale nelle famiglie, nelle scuole, nelle società sportive e nelle parrocchie e in ogni agenzia educativa attiva in adolescenza. 

 

PROGRAMMA

"Una Comunità per la salute Mentale"

Intervengono:

Gaetano Manfredi | Sindaco Città di Napoli

Maria Filippone | Vice Sindaco e Assessore all’Istruzione Comune di Napoli

Lucia Fortini | Assessore Politiche Sociali Regione Campania

Lucio D’Alessandro | Rettore Università Suor Orsola Benincasa

Felicia Giannotti | Presidente Fondazione Progetto Itaca

Angelica Carnelos | Segretario Generale Enel Cuore

Fabio Pignatelli della Leonessa | Presidente Progetto Itaca Napoli Onlus

Gaia Sampogna | Segretaria Nazionale SIP (Società Italiana Psichiatri) Giovani

Parteciperanno al dibattito:

Luca Trapanese | Assessore Politiche Sociali Comune di Napoli

Luisa Russo | Dirigente Dipartimento Salute Mentale, ASL NA 1 centro

Giuliana D’Avino | Preside Istituto Alberghiero G. Rossini di Napoli

Stefano Consiglio | Professore di Organizzazione Aziendale e Presidente Dipartimento Scuola di Scienze Sociali Università Federico II Napoli

Modera: Mariella Mucci | Vice Presidente Progetto Itaca Napoli