• {{searchSuggestions.title}}

Casa Ronald McDonald Roma Bellosguardo si rinnova per essere ancora più confortevole e accogliente per le famiglie e bambini ospiti

{{item.title}}

 

Si è tenuto oggi il taglio del nastro per inaugurare le rinnovate stanze di Casa Ronald McDonald Roma Bellosguardo che dalla sua nascita nel 2011 ha accolto oltre 1.400 famiglie con bambini che necessitano di cure ospedaliere. Grazie al prezioso supporto di Enel Cuore – Onlus del Gruppo Enel che si occupa dei bisogni delle persone e di chi vive in condizioni di fragilità e disuguaglianza sociale - sono state infatti rinnovate tutte le 16 stanze della Casa Ronald di Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald. Presenti all’evento, Fabio Bomarzi, Assessore alle Politiche Sociali e Rapporti con l’associazionismo Municipio XII; Elio Tommasetti, Presidente Municipio XII; Flavia Balestrieri, Consigliere Municipio XII; Lucia Celesti, Responsabile Area F. URP e Servizi di Accoglienza, Direzione Sanitaria Ospedale Pediatrico Bambino Gesù; Maria Chiara Roti, Direttore Generale della Fondazione e Angelica Carnelos, Segretario Generale di Enel Cuore.

Le stanze di Casa Ronald sono state oggetto di un restyling che ha reso ancora più confortevole e accogliente l’ambiente per le famiglie con bambini ospiti della struttura, per la maggior parte provenienti dai reparti di Oncoematologia dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù del Gianicolo.

“Grazie al prezioso contributo di Enel Cuore, che contribuisce concretamente alla realizzazione dei nostri progetti, siamo oggi fieri di mostrare le rinnovate 16 stanze della nostra Casa Ronald di Roma Bellosguardo. Il nostro obiettivo è quello di accogliere le famiglie con bambini, provenienti dai reparti di Oncoematologia dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, in ambienti belli. L’ospitalità passa anche attraverso la bellezza dei luoghi per alleviare la sofferenza durante il percorso di cura. Tutto ciò per noi è Family Centered Care”, ha commentato Maria Chiara Roti, Direttore Generale della Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald.

 

“Il progetto di restyling degli spazi di accoglienza della Casa Ronald di Roma è un’iniziativa che Enel Cuore sostiene con orgoglio perché restituisce centralità alle persone e alle loro necessità, tendendo la mano a bambini e famiglie che vivono una condizione di particolare disagio” ha dichiarato Angelica Carnelos, Segretario Generale di Enel Cuore. “È proprio in queste situazioni che si vedono le qualità umane e professionali delle persone che lavorano quotidianamente per sostenere ed aiutare le famiglie. Anche per questo già nel 2020, in piena pandemia abbiamo voluto rafforzare il nostro impegno affinché il personale di accoglienza di Casa Ronald potesse continuare ad essere al fianco dei pazienti in totale sicurezza”

Casa Ronald Roma Bellosguardo è la seconda struttura aperta nella regione Lazio, dopo Casa Ronald Roma Palidoro. Si trova all’interno del parco comunale di Bellosguardo, a soli 8 km dalla sede dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù del Gianicolo, il più grande Policlinico e centro di ricerca pediatrico in Europa. Dispone di 16 unità abitative oltre che di un ampio giardino esterno, una lavanderia attrezzata, una sala TV dove rilassarsi e una sala giochi per bambini di tutte le età. Casa Ronald Roma Bellosguardo ha accolto solo nel 2022 più di 40 famiglie per oltre 4.000 pernottamenti.  

Questi numeri si sommano a quelli della seconda Casa Ronald nella regione Lazio. Casa Ronald McDonald Roma Palidoro – aperta dal 2008, all’interno del complesso dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù - ha accolto negli anni oltre 20.000 famiglie, più di 1.000 solo nel 2022.

 

Fondazione per l'Infanzia Ronald McDonald Italia

La Fondazione per l'Infanzia Ronald McDonald Italia ETS è un'organizzazione non profit, nata nel 1974 negli Stati Uniti e nel 1999 in Italia, con l'obiettivo di creare, trovare e sostenere progetti che contribuiscono a migliorare in modo diretto la salute e il benessere dei bambini e delle loro famiglie. Un bambino gravemente malato deve spesso curarsi lontano dalla sua città. Fondazione Ronald si propone di costruire, acquistare o gestire Case Ronald ubicate nelle adiacenze di strutture ospedaliere e Ronald McDonald Family Room, situate direttamente all’interno dei reparti pediatrici, per offrire ospitalità e assistenza ai bambini malati e alle loro famiglie durante il periodo di cura o terapia ospedaliera. Fondazione Ronald tiene la famiglia vicina quando la cura è lontana, perché stare insieme migliora il loro benessere. Attraverso i suoi programmi - Casa Ronald e Family Room - non solo consente l’accesso a cure d’eccellenza, ma supporta le famiglie, permette loro di essere attivamente coinvolte nella cura dei propri figli e favorisce l’implementazione del modello di cura Family Centered Care. Oggi in Italia le Case sono 4: due a Roma, una a Brescia e una a Firenze, cui si aggiungono una Family Room all’interno dell’Ospedale Niguarda di Milano, una all’interno dell’Ospedale S. Orsola di Bologna, una all’interno dell’Ospedale Infantile Cesare Arrigo di Alessandria e una all’interno dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi di Firenze. Dal 1999 ad oggi, nel corso della sua attività in Italia, Fondazione ha supportato più di 50.000 bambini e famiglie, offrendo oltre 270.000 pernottamenti.