• {{searchSuggestions.title}}

Governance

L’Associazione opera attraverso i propri organi statutari.

 

Assemblea

Presieduta dal Presidente dell’Associazione, è costituita da tutti gli Associati. Nomina tutti gli altri organi dell’Associazione che restano in carica tre esercizi e possono essere confermati; delibera le relazioni del Consiglio Direttivo; approva il bilancio economico di previsione e consuntivo e le modifiche dello statuto.

 

Presidente dell’Associazione

Ha per statuto i poteri di rappresentanza legale dell’Associazione, convoca e presiede il Consiglio Direttivo, esercita tutti i più ampi poteri di iniziativa necessari per il buon funzionamento e la promozione dell’Associazione, cura le relazioni con Enti, Istituzioni, imprese pubbliche e private nazionali e internazionali e altri organismi al fine di instaurare rapporti di collaborazione a sostegno delle singole iniziative dell’Associazione.

 

Consiglio Direttivo

Ha tutti i più ampi poteri di ordinaria e straordinaria amministrazione per la gestione dell’Associazione; in particolare, provvede alla gestione dell’Associazione, con criteri di economicità, efficacia ed efficienza, nell’ambito dei piani, dei progetti e delle linee di bilancio approvati dall’Assemblea.

 

Consigliere Delegato

Per statuto ha anch’egli i poteri di rappresentanza legale dell’Associazione, su incarico del Presidente dell’Associazione convoca il Consiglio Direttivo e ha poteri di firma fino a una percentuale massima del piano finanziario stabilita dall’Assemblea. Egli, relativamente ai poteri conferitigli ovvero previsti dallo statuto, ha piena autonomia decisionale, nell’ambito dei programmi e delle linee di sviluppo dell’Associazione.

 

Collegio dei Revisori dei Conti

A esso compete il controllo sulla gestione contabile dell’Associazione; pertanto i Revisori dei Conti hanno accesso, in qualsiasi momento, agli atti e alla contabilità dell’Associazione, ne controllano la regolarità, esprimono il parere sul rendiconto economico-finanziario e possono assistere alle riunioni dell’Assemblea.

 

Segreteria Generale

Coordina le attività di project management e di comunicazione. In particolare: individua e istruisce le linee di programma e i progetti; cura i rapporti con i Consiglieri; individua le strategie di comunicazione; segue lo svolgimento dell’attività e controlla i risultati; fornisce gli elementi per il corretto utilizzo delle risorse finanziarie; cura i rapporti con le istituzioni e i beneficiari delle erogazioni; gestisce, per le finalità dell’Associazione, i rapporti con gli enti esterni e i privati.

 

Tesoreria Amministrazione e Controllo

Cura la gestione contabile e le attività tecnico-amministrative e finanziarie.

In particolare: predispone tutti i documenti e le informative per una corretta rappresentazione contabile dell’Associazione; elabora annualmente il bilancio economico di previsione e il bilancio d’esercizio; monitora la disponibilità e la gestione dei fondi; cura il processo di assegnazione ed erogazione dei contributi; assicura le attività necessarie all’approvvigionamento di forniture di beni e servizi; analizza la normativa fiscale vigente e assicura gli adempimenti fiscali e tributari previsti; monitora la gestione delle problematiche legali; verifica lo stato dei progetti sostenuti.