• {{searchSuggestions.title}}

A scuola si impara l’importanza del cibo

Con il progetto Fare Scuola, portiamo a scuola anche la cultura del cibo.

All’Istituto Comprensivo Pallanza di Verbania abbiamo da poco inaugurato un laboratorio scientifico per la ricerca sul cibo. Un’isola centrale fatta di legno di faggio domina l’ambiente come un grande tagliere e si allunga fino alle pareti, formando una pedana abitabile con mensole per alloggiare strumenti, libri e prototipi.

Una serie di sfere trasparenti e illuminate sono infilate e sospese nei piani di legno per ospitare macchine e funzioni, tra cui mulino elettrico, sistema per termoformatura, orto idroponico, utensili oltre a fori di predisposizione per piastre a induzione, presse per erbario e celle sferiche di fermentazione.

Sono inoltre installati un proiettore, una webcam e altri device collegati a una rete wi-fi per registrare le attività e condividere informazioni in remoto.

Ogni sfera-funzione costituisce l’opportunità per l’insegnante di integrare o progettare contenuti didattici attraverso la pratica del fare.

Il cantiere è stato aperto ad agosto scorso e si è protratto per circa un mese, creando un nuovo, importantissimo ambiente per i 198 bambini che frequentano la scuola.