• {{searchSuggestions.title}}

Fare Scuola: un nuovo volto a un’altra scuola

Ci sono progetti che cambiano il volto di spazi esistenti, rivoluzionandoli e mettendoli al servizio della comunità. Questo è il caso di Fare Scuola, il progetto che Enel Cuore porta avanti insieme a Fondazione Reggio Children che unisce architettura e pedagogia migliorando e riqualificando gli ambienti scolastici e dando vita a percorsi e processi di innovazione e sostenibilità.

Le scuole coinvolte su tutto il Paese sono 60.

L’ultima che ha visto il nostro intervento è la Scuola dell’Infanzia e Primaria dell’Istituto Comprensivo 70° Marino a Santa Rosa di Ponticelli, inaugurata il 7 novembre scorso.

I 122 bambini della Scuola dell’Infanzia e i 336 della Primaria avranno a disposizione spazi grandi e luminosi, con sculture che evocano l’immagine di una casa nei due atri principali, piani di lavoro e di proiezione, un corridoio che collega i due atri allestito con un totem-bacheca che racconta le esperienze dei piccoli studenti.

La parola-chiave di questi interventi, resi possibili dalla progettazione di Gambardella Architetti, è “connessione”: connessione di luoghi prima slegati e vuoti, ora diventati spazi espositivi e laboratoriali a misura di bambino e di insegnante.

Nella parte esterna dell’edificio è stata realizzata un’opera d’arte luminosa dello stesso colore del Mediterraneo, un “azzurro” pieno di cambiamento, novità e miglioramenti per l’esperienza quotidiana di studenti, insegnanti e dirigenza scolastica.

 

Scarica il Comunicato Stampa Fare Scuola Napoli.