• {{searchSuggestions.title}}

Intrecci di vita 2.0 presenta il workshop di tessitura: un tuffo nella tradizione e nell'arte calabrese

{{item.title}}

Giovedì 15 febbraio, dalle 9:00 alle 13:00, presso il laboratorio di AMA Calabria a Squillace, si svolge il primo workshop sull’artigianato tessile organizzato nell’ambito del progetto "Intrecci di vita 2.0", con il sostegno di Fondazione Con il Sud ed Enel Cuore, la Onlus del Gruppo Enel. Protagonisti saranno i bambini dai 6 ai 10, alunni della scuola primaria di Montepaone, che si avvicineranno all’arte della tessitura. Una occasione per conoscere lo strumento del telaio manuale e scoprire le tradizioni del territorio calabrese.

Saranno presenti anche le donne in condizioni di fragilità, destinatarie del progetto INTRECCI DI VITA 2.0, che stanno imparando a tessere e dal mese di marzo inizieranno dei tirocini retribuiti presso le principali realtà artigianali tessili del territorio.

Un'esperienza coinvolgente e ricca di stimoli

Il progetto "Intrecci di vita 2.0" è promosso dall’Associazione Spazio Aperto ODV, capofila, in partenariato con l’Azienda Regionale per lo Sviluppo dell’Agricoltura Calabrese – ARSAC, i Comuni di Girifalco e Squillace, Fondazione Città Solidale, Cooperativa “Tra Cielo e Terra”, AMA Calabria, Vitambiente APS, Laboratorio tessile artigianale Universochiara di Chiara Pirroncello. Il progetto promuove l’inserimento sociale e lavorativo di donne in situazioni di fragilità attraverso il recupero, in chiave moderna, dell'antica tradizione tessile calabrese nei borghi di Squillace e Girifalco.

I bambini, accompagnati dai loro insegnanti e dal team del progetto, avranno la possibilità di assistere al lavoro svolto al telaio, strumento tipico della nostra tradizione, imparando così le diverse fasi della tessitura, i materiali utilizzati e sperimentando in prima persona l’arte di tessere.

Il workshop del progetto “Intrecci di vita 2.0” rappresenta un'esperienza educativa e coinvolgente per i bambini, che assisteranno alla realizzazione di piccoli manufatti.

Un'occasione per valorizzare le tradizioni locali

L'iniziativa rappresenta anche un'importante opportunità per valorizzare le tradizioni locali legate alla tessitura, un'arte antica che rischia di essere dimenticata. Il progetto "Intrecci di vita 2.0", infatti, si pone l'obiettivo di promuovere la cultura e le tradizioni calabresi attraverso diverse iniziative, tra cui laboratori didattici, mostre e convegni. Il workshop è un esempio concreto di come il progetto possa coinvolgere le nuove generazioni e trasmettere loro la conoscenza del patrimonio culturale del loro territorio.