• {{searchSuggestions.title}}

CasArché Corte di Quarto

CasArché Corte di Quarto

Un rifugio sicuro per le mamme e i bambini in difficoltà

{{item.title}}

Lasciarsi alle spalle un passato difficile, ritrovare la serenità di una dimensione famigliare, trovare un lavoro per ricominciare. Con i propri figli, ma non da sole.

Esiste un luogo dove le mamme in difficoltà vengono accolte in un rifugio sicuro che offre assistenza e protezione, dove condividere la quotidianità insieme ad altre mamme vittime di violenza, emarginazione e solitudine e trovare sostegno nell’acquisizione di una nuova autonomia. Si chiama CasArché e sorge in una ex scuola materna nella periferia di Milano.

Uno spazio dedicato ai nuclei familiari più vulnerabili, che condividono un vissuto di maltrattamenti, emergenza abitativa, difficoltà legate alla migrazione o disagio psichico e sociale. CasArché accoglie queste mamme e i loro bambini in un ambiente caldo e colorato, in grado di dare sicurezza e nuove prospettive a chi lo abita, grazie alla fratellanza, alla condivisione e all’aiuto reciproco.

La Fondazione Arché Onlus sostiene anche le donne nella riconquista dell’autonomia e nella definizione di un nuovo futuro con percorsi di orientamento, formazione professionale e inserimento lavorativo.

Come Enel Cuore già da diversi anni supportiamo le attività della Fondazione Arché Onlus. Nel 2017 abbiamo realizzato lo "Spazio Enel Cuore – Nel Cuore di CasArché", che si trova al centro della comunità. Mentre nel 2018 ci siamo concentrati sul progetto "Corte di Quarto", che intende ampliare la platea dei beneficiari dell’iniziativa e porre le basi per un processo di crescita solidale e sostenibile.

Si tratta della costruzione di una struttura ecosostenibile all’interno del cortile di CasArché: una soluzione abitativa modulare per accogliere e far convivere, oltre a nuclei genitore-bambino in semi autonomia, anche singoli, senza limiti di età, giovani e anziani. Uno spazio studiato per favorire la solidarietà e la condivisione tra chi lo abita, ma anche per aprirsi al territorio e rafforzare i processi di integrazione culturale e inclusione sociale.

Grazie alla nuova struttura prenderà vita il "Borgo Solidale": una piccola città ideale edificata intorno alle persone, capace di coniugare assistenza psico-pedagogica e protezione sociale dei nuclei familiari più deboli con un modello di economia circolare volto a favorire lo sviluppo di attività produttive e la riconquista dell’indipendenza di chi lo abita.

Perché la solidarietà è uno straordinario motore di sviluppo, anche economico, oltre che di coesione sociale.

 

Leggi la storia "La casa di una nuova vita per mamme in difficoltà e i loro bambini".

 

Dettagli

Luogo: Quarto Oggiaro (MI)

Associazione: Fondazione Arché Onlus

Beneficiari previsti: nuclei genitore-bambino in particolare mamme in difficoltà; famiglie disposte ad accompagnare i nuclei; singoli che collaborino come volontari con la comunità

Totale contributi destinati all’Ente: fino a 39.500 Euro (2017) e fino a 152.500 Euro (2018)

Durata: 2017 e 2018