• {{searchSuggestions.title}}

Insieme per i bambini di Antoniano

Insieme per i bambini di Antoniano

Un percorso a tutto tondo per una crescita armonica

{{item.title}}

Il periodo storico che stiamo vivendo è causa di forte stress emotivo soprattutto per i bambini, il cui benessere psicologico è minato dai disturbi comportamentali post-lockdown ma anche dalla destabilizzazione derivante dal conflitto russo-ucraino.

È in questo quadro che si fa ancora più importante l’azione del progetto “Insieme per i bambini di Antoniano”, sostenuto da Enel Cuore nell’ambito dell’iniziativa “Nel cuore dello Spazio Enel” sviluppata in collaborazione con Enel Energia per il mercato libero, che prevede l’offerta di percorsi di accompagnamento e autonomia a favore di bambini con fragilità e disabilità, finalizzati all’acquisizione di competenze e abilità che gli consentano di vivere una vita appagante e serena.

Da più di quaranta anni, infatti, il Centro terapeutico “Antoniano Insieme” segue i bambini più fragili supportandoli, insieme alle loro famiglie, in un percorso a 360° che punta alla loro crescita armonica, alla socializzazione dal punto di vista affettivo e relazionale e alla valorizzazione delle loro potenzialità con terapie mirate pensate per ogni singolo bambino.

Tutto questo è possibile grazie a un team specializzato di medici e operatori qualificati in pedagogia e neuropsicologia infantile, logopedia, psicomotricità e molte altre discipline.

Nello specifico, grazie a questo progetto, supportiamo bambini che provengono da famiglie con maggiori difficoltà socio-economiche e bambini ucraini in fuga dalla guerra che possono usufruire di diversi tipi di percorsi riabilitativi; inoltre, tutti i bambini del Centro hanno a disposizione nuovi materiali e apparecchiature all’avanguardia, come una sala multisensoriale e tutto ciò che occorre per attività legate ai problemi di alimentazione, ausili informatici, giochi didattici e arredi speciali.

L’obiettivo è far raggiungere un benessere condiviso dai bambini e dalle loro famiglie, aumentando la serenità e l’autostima dei più piccoli e dei loro genitori. I legami sociali, inoltre, saranno rafforzati da una rete di sostegno che coinvolge la comunità di Antoniano, i suoi volontari e le attività che vengono realizzate ogni anno.

Dettagli

Luogo: Bologna

Associazione: Antoniano Onlus

Beneficiari: 80 bambini con disabilità

Contributo: 100.000 euro 

Anni: ottobre 2022 – ottobre 2024