• {{searchSuggestions.title}}

SognAbile: sul palco l’inclusione con gli Alumni di Dynamo Camp

SognAbile: sul palco l’inclusione con gli Alumni di Dynamo Camp

Il nostro sostegno al progetto ha una nuova espressione con il percorso di Performing Arts che vede protagonisti gli ex campers e i loro sogni

 

Tutti i giovani hanno il diritto di seguire i propri sogni: la Fondazione Dynamo Camp lo rende possibile per bambini e ragazzi affetti da patologie gravi o croniche, offrendo gratuitamente programmi di Terapia Ricreativa Dynamo® che sosteniamo dal 2016.

Grazie al progetto Alumni, gli ex campers di Dynamo possono seguire un percorso di approfondimento delle Performing Arts, continuando ad accrescere la loro esperienza e le competenze con un approccio a 360° nella realizzazione di uno spettacolo: dall’ideazione, alla sceneggiatura, dalla regia all’interpretazione sul palco.

Così è nato “SognAbile”, lo spettacolo teatrale nato nel 2022 in cui ognuno ha costruito il proprio personaggio a partire da fatti o episodi della propria vita. Un lavoro personale e al contempo corale che porta in scena l’importanza di seguire i propri sogni nella vita per diventare protagonisti del futuro e che permette a questi ragazzi di affrontare temi profondamente sentiti e vissuti sotto la guida dello Staff Dynamo specializzato in teatro, oltre che nel metodo Dynamo di Terapia Ricreativa.

Il 31 gennaio 9 Alumni, di Milano, Padova, Roma, Napoli, hanno portato “SognAbile” in scena al Teatro 7 Off della Capitale davanti a un pubblico di famiglie, volontari e sostenitori del progetto, tra cui il Segretario Generale di Enel Cuore, Angelica Carnelos.

Siamo molto orgogliosi di supportare Dynamo Camp nei progetti che vedono protagonisti i ragazzi che in questa occasione, con entusiasmo e creatività, hanno realizzato dal principio uno spettacolo teatrale regalando una bellissima serata di solidarietà e cultura”.

Angelica Carnelos, Segretario Generale Enel Cuore Onlus

Nel corso degli anni, il nostro contributo si è tradotto nella realizzazione di spazi dedicati ad attività didattiche e formative, nella ristrutturazione della struttura di accoglienza dei bambini, oltre a quella dello staff e dei volontari, così da accrescere la capacità ricettiva e potenziare l’offerta formativa e ricreativa.

 

Il potere della terapia ricreativa

La Fondazione Dynamo Camp opera per il diritto alla felicità di bambini e ragazzi dai 6 ai 17 anni con gravi patologie e delle loro famiglie attraverso la Terapia Ricreativa Dynamo®, un approccio scientifico che consiste nell’affrontare la malattia focalizzandosi sulle potenzialità dei più piccoli, sperimentate attraverso attività coinvolgenti e inclusive, dove l’obiettivo è divertirsi e stimolare la fiducia in sé stessi.

“La Terapia Ricreativa è il punto di partenza. Le attività, divertenti ed emozionanti, con una componente di sfida, come il tiro con l'arco o l'arrampicata, diventano un mezzo, e attraverso la Terapia Ricreativa diventano parte di un percorso che porta bambini e ragazzi a saper socializzare con gli altri, stare in mezzo a un gruppo, e ad essere protagonisti. Perché questo è quello che cerchiamo di fare.”

Vito Nigro, Direttore Operativo Dynamo Camp

Per gli ex ospiti di Dynamo, gli “ex campers”, la fondazione ha creato nel 2016 il programma Alumni con l’obiettivo di continuare ad affiancare questi ragazzi anche dopo l’esperienza fatta da bambini, e accompagnarli nella costruzione di un percorso di vita, anche professionale, coinvolgendoli in vari percorsi tra cui quello delle Performing Arts.

“Grazie a Enel Cuore che ha permesso di realizzare un progetto con ottica pluriennale, il vero modo di lavorare coi ragazzi creando un impatto nella loro vita. È emozionante applaudire i ragazzi e lo Staff Dynamo nel momento topico del percorso di approfondimento delle Performing Arts e siamo tanto più felici di farlo in un teatro di Roma, città in cui la presenza Dynamo sta crescendo, e in cui stiamo lavorando per strutturare un Dynamo City Camp permanente, per soddisfare i bisogni di bambini e famiglie nelle loro città.”

Serena Porcari, CEO di Dynamo Camp

 

Dal palco del teatro a quello della vita

La ricaduta concreta del progetto è perfettamente espressa da una ragazza che ha partecipato al progetto Alumni  di Dynamo Camp: salire sul palco del teatro è un po’ come prepararsi per salire sul palco della vita, interpretando un personaggio con quel coraggio in più che ti guida nella vita di tutti i giorni. Perché è proprio questo l’obiettivo del progetto: far scoprire ai ragazzi che hanno dentro di loro tutte le qualità necessarie per raggiungere qualunque traguardo.

“Quando salgo sul palco divento completamente il personaggio, o comunque sia un'altra versione di me. Sicuramente sono più decisa e sicura su quello che voglio e su quello che sogno anche per il mio futuro, e questa esperienza mi ha dato anche, in un certo senso, più determinazione e coraggio nella vita in generale.”

Debora, progetto Alumni

Un’esperienza quella di Debora e degli altri protagonisti di “SognAbile” che li aiuterà ad affrontare il palcoscenico della vita attraverso la realizzazione di sé, a livello umano e professionale, e dei propri sogni.