• {{searchSuggestions.title}}

SognAbile, in scena a Roma lo spettacolo ideato e interpretato dai ragazzi del progetto Alumni di Dynamo Camp

{{item.title}}

Uno spettacolo speciale è stato presentato ieri sera sul palco del Teatro 7 Off di Roma: SognAbile, con protagonisti 9 ragazzi del progetto Alumni di Dynamo Camp.

I ragazzi, maggiorenni, sono stati ospiti del Camp di Terapia Ricreativa durante la minore età, nell’ambito di una malattia grave o cronica, e hanno successivamente aderito al progetto Alumni proposto da Dynamo Camp con il sostegno di Enel Cuore, la Onlus del Gruppo Enel. Il progetto ha avuto l’obiettivo di approfondire le Performing Arts, attraverso un’esperienza a 360° per fornire ai ragazzi esperienze e competenze nella realizzazione di uno spettacolo: concezione, ideazione, sceneggiatura, regia, interpretazione.  

Il percorso Alumni dedicato al teatro è durato due anni, e in questo periodo i ragazzi hanno partecipato alla realizzazione e messa in scena di due progetti.

SognAbile è il progetto realizzato nel 2022, un vero punto di arrivo dell’intero percorso Alumni, in cui i ragazzi sono protagonisti anche nella parte di scrittura di un copione originale, completamente ideato, concepito e messo in opera da loro, su temi profondamente sentiti e vissuti. Il lavoro è sempre corale, con una forte impronta di ciascuno nella scrittura, armonizzata in un racconto unico. I ragazzi sono stati guidati dallo Staff Dynamo specializzato in teatro.

Nel 2021 i ragazzi sono andati in scena a Milano riadattando il copione originale del L’Attimo Fuggente con una serie di spunti ideati da loro, guidati da professionisti della Scuola del Teatro Musicale, che collaborano con Dynamo Camp. Questa volta, nel 2022, i ragazzi, forti dell’esperienza precedente, hanno ideato e scritto in prima persona lo spettacolo.

Lo spettacolo SognAbile racconta l’importanza di seguire i propri sogni, anche quando sembrano persi, e l’opportunità di condividere e supportarsi. Nell’ideazione dei propri personaggi, i ragazzi sono partiti dallo scrivere fantasie su fatti accaduti nelle loro vite. Nella realizzazione del copione Dynamo Camp stesso entra in modo importante, come punto di partenza e punto di arrivo nella vita e nella ricerca della felicità dei ragazzi.

Sul palco a Roma 9 ragazzi, da Milano, Padova, Roma, Napoli. Ideato online, dai giovani che hanno lavorato insieme, guidati dallo Staff Dynamo, lo spettacolo ha avuto una messa a punto e prova generale sul palco di Dynamo Camp a Limestre nelle scorse settimane, fino alla rappresentazione di ieri sera a Roma, sul palco del Teatro 7 Off, davanti a un pubblico di sostenitori, famiglie, volontari del progetto Dyanmo Camp e del sostenitore Enel Cuore.

Mentre nel lavoro sull’Attimo Fuggente i ragazzi avevano lavorato interpretando più personaggi, con intercambiabilità delle parti, , in modo da non avere un solo ragazzo come protagonista, in SognAbile ognuno ha costruito il proprio personaggio, a partire da fatti o episodi della propria vita, un personaggio sentito in modo molto personale e profondo.

“Grazie a Enel Cuore che ha permesso di realizzare un progetto con ottica pluriennale, il vero modo di lavorare coi ragazzi creando un impatto nella loro vita” ha dichiarato Serena Porcari, CEO di Dynamo Camp “E’ emozionante applaudire i ragazzi e lo Staff Dynamo nel momento topico del percorso di approfondimento delle Performing Arts e siamo tanto più felici di farlo in un teatro di Roma, città in cui la presenza Dynamo sta crescendo, e in cui stiamo lavorando per strutturare un Dynamo City Camp permanente, per soddisfare i bisogni di bambini e famiglie nelle loro città”.

“Siamo molto orgogliosi di supportare Dynamo Camp nei progetti che vedono protagonisti i ragazzi che in questa occasione, con entusiasmo e creatività, hanno realizzato dal principio uno spettacolo teatrale regalando una bellissima serata di solidarietà e cultura. Questi valori sono centrali nella filosofia di Enel Cuore che ha tra i suoi obiettivi quello di dare aiuto concreto alle più importanti realtà del terzo settore nella realizzazione di iniziative virtuose dedicate alle persone che vivono in condizioni di fragilità” è la dichiarazione di Angelica Carnelos, Segretario Generale di Enel Cuore. I ragazzi sono pronti per nuove date in Italia.

Dynamo Camp

Fondazione Dynamo Camp ETS opera per il diritto alla felicità di bambini e ragazzi con gravi patologie e delle loro famiglie; offre gratuitamente programmi di Terapia Ricreativa Dynamo®  a bambini e ragazzi dai 6 ai 17 anni, affetti da patologie gravi o croniche, ai loro genitori e ai fratelli e sorelle.

La Terapia Ricreativa ha l’obiettivo dello svago e del divertimento ma anche e soprattutto di essere di stimolo alle capacità dei bambini, di rinnovare la fiducia e la speranza.

Le attività si svolgono presso Dynamo Camp, a Limestre in provincia di Pistoia, luogo meraviglioso, in un ambiente naturalistico unico, e strutturato ad hoc, e, coi Dynamo Programs, in ospedali, associazioni e case famiglia, nei Dynamo City Camp, nelle maggiori città italiane. Arrampicata, tiro con l’arco, attività in acqua, fattoria e cavallo, circo, orti, ceramica, hip hop, rap, storie magiche, Teatro, Dynamo Art Factory, Radio Dynamo, regalano ai bambini divertimento, emozioni e fiducia in se stessi.

Con il progetto Alumni, Dynamo offre un percorso di approfondimento delle Performing Arts a giovani, ex camper, con l’obiettivo di dare esperienza e competenze. L’approccio comporta esperienza a 360° nella realizzazione di uno spettacolo: concezione, ideazione, sceneggiatura, regia, interpretazione. 

Questo l’impatto di Dynamo Camp dal 2007: 87.495 bambini con gravi patologie e loro familiari hanno goduto dei programmi di Terapia Ricreativa Dynamo, volti allo svago e al divertimento ma soprattutto a far riacquisire fiducia e speranza. Sono oltre 75 le patologie ospitate, e il network di Dynamo Camp è costituito da 97 ospedali e 85 associazioni di genitori o di patologia in tutta Italia.

La community Dynamo comprende oggi, insieme agli 87.495 bambini e famiglie, anche 10.533 volontari, 157.000 donatori, 210.000 interlocutori in database.

Dynamo Camp è situato a Limestre in provincia di Pistoia, in un’oasi di oltre 900 ettari affiliata WWF, Oasi Dynamo, e fa parte del SeriousFun Children’s Network di camp fondati nel 1988 da Paul Newman e attivi in tutto il mondo.