• {{searchSuggestions.title}}

The Caravan of Prevention

The Caravan of Prevention

Komen Italy’s mobile campaign to raise female health awareness for women in need

{{item.title}}

La Carovana della Prevenzione di Komen Italia è un progetto di prevenzione delle malattie oncologiche dedicato alle donne in situazioni di disagio economico e sociale.

Attraverso il supporto di ambulatori itineranti, appositamente allestiti su tre unità mobili, gli specialisti di Komen forniscono gratuitamente alle donne in difficoltà informazioni sulla salute femminile, consulenze specialistiche e screening specifici.

Ognuna delle cliniche mobili è dedicata a un tipo di prevenzione: l’unità di Prevenzione Primaria offre consulenze sulle disfunzioni della tiroide, tumori cutanei e consigli per migliorare il proprio stile di vita; l’unità mobile di Prevenzione Senologica è equipaggiata con tutta la strumentazione di diagnostica (mammografo, ecografo, strumenti di teleradiologia e per la refertazione), necessaria per la diagnosi precoce del tumore al seno; un’unità di Prevenzione Ginecologica attrezzata per effettuare anche ecografie e pap test utili per lo screening dei tumori femminili.

A bordo delle unità mobili operano i volontari della Komen Italia e gli specialisti della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli, coadiuvati anche da altro personale appartenente alle istituzioni sanitarie locali e ad altre associazioni partner del progetto.

I nuovi mezzi vanno ad incrementare l’efficienza delle attività di prevenzione condotte da Komen Italia, permettendo di raggiungere un numero sempre maggiore di donne, in particolare quelle più vulnerabili.

 

Dettagli

Luogo: Roma

Associazione: Susan G. Komen Italia Onlus

Beneficiari previsti: 3000 donne

Totale contributi destinati all’Ente: 50.000 euro

Anno: 2017